Cos'è
In data 26 gennaio sono stati pubblicati i Decreti Ministeriali 137 e 138 con i quali il MUR autorizza l’avviamento dei corsi abilitanti per A.A. 2025/2026 e disciplina la ripartizione dei posti disponibili.
Annunciamo che attiveremo i corsi abilitanti con termine delle lezioni entro il 30 giugno.
Il bando sarà pubblicato a breve.
Per coloro che devono conseguire la prima abilitazione
– percorso formativo 60 CFA – all. 1 del D.P.C. M. 4/08/2023 (requisiti di accesso: titolo di studio coerente con la classe di concorso) e percorso 60 CF abbreviato (accesso con titolo di studio coerente con la classe di concorso e 24 CF conseguiti entro il 31 ottobre 2022);
– percorso 30 CFA – all. 2 del D.P.C. M. 4/08/2023 (requisiti di accesso: titolo di studio coerente con la classe di concorso e tre anni di servizio, maturati negli ultimi cinque, di cui almeno uno su classe di concorso specifica o partecipazione al concorso straordinario bis; vincitori di concorso col requisito dei tre anni di servizio di cui sopra)
– percorso 36 CFA – all. 5 del D.P.C. M. 4/08/2023 (requisiti di accesso: vincitori di concorso in possesso dei 24 CF)
Per coloro che desiderano conseguire ulteriore/i abilitazione/i
– percorso 30 CF – art. 13 del D.P.C. M. 4/08/2023 (requisiti di accesso: titolo di studio coerente con la classe di concorso e possesso di una abilitazione all’insegnamento).
Classi di concorso disponibili:
| CLASSE |
CLASSE DI CONCORSO |
POSTI |
| A030-FI | MUSICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO | 17 |
| A064-FI | TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE | 2 |
| AC55-FI | CLARINETTO | 2 |
| AC56-FI | Strumento Musicale nella Scuola Secondaria di I Grado (CLARINETTO) | 1 |
| AE55-FI | FAGOTTO | 1 |
| AG56-FI | Strumento Musicale nella Scuola Secondaria di I Grado (FLAUTO) | 5 |
| AH55-FI | OBOE | 2 |
| AH56-FI | Strumento Musicale nella Scuola Secondaria di I Grado (OBOE) | 1 |
| AI55-FI | PERCUSSIONI | 3 |
| AI56-FI | Strumento Musicale nella Scuola Secondaria di I Grado (PERCUSSIONI) | 5 |
| AJ55-FI | PIANOFORTE | 2 |
| AJ56-FI | Strumento Musicale nella Scuola Secondaria di I Grado (PIANOFORTE) | 5 |
| AK55-FI | SASSOFONO | 3 |
| AK56-FI | Strumento Musicale nella Scuola Secondaria di I Grado (SAXOFONO) | 4 |
| AM55-FI | VIOLINO | 2 |
| AM56-FI | Strumento Musicale nella Scuola Secondaria di I Grado (VIOLINO) | 4 |
| AO53-FI | STORIA DELLA MUSICA | 4 |
| AO55-FI | CANTO | 3 |
| AR55-FI | TROMBONE | 2 |
| AW55-FI | FLAUTO | 1 |