Il Consiglio di amministrazione è costituito da cinque componenti, fatto salvo quanto previsto al successivo comma 3.
Fanno parte del Consiglio di amministrazione:

  • Il Presidente;
  • Il Direttore;
  • Un docente dell’Istituzione, oltre al Direttore, designato dal Consiglio accademico entro una terna di docenti con almeno 3 anni di effettivo servizio di ruolo nei Conservatori di Musica o Istituti Musicali Pareggiati, indicata dal Collegio dei professori;
  • Uno studente, designato dalla Consulta degli studenti;
  • Un esperto di amministrazione, nominato dal Ministro competente, scelto fra personalità del mondo dell’arte e della cultura, del sistema produttivo e sociale, delle professioni e degli enti pubblici e privati.

Il Consiglio di amministrazione è integrato da ulteriori componenti, fino ad un massimo di due, nominati dal Ministro, di cui uno designato dalla Regione Siciliana ed uno su designazione di Enti, anche territoriali, fondazioni o organizzazioni culturali, artistiche o scientifiche pubbliche o private, nella misura in cui i predetti soggetti contribuiscano al finanziamento o al funzionamento dell’Istituzione, per una quota non inferiore a quella stabilita con decreto del Ministro.

I consiglieri di cui al comma 2, lettera e), e al comma 3, nominati successivamente alla costituzione del Consiglio, rimangono in carica fino alla scadenza dell’intero Organo.
Al Consiglio di amministrazione partecipa il Direttore amministrativo con voto consultivo e funzione di segretario verbalizzante.
Il Consiglio di amministrazione, in attuazione delle linee di intervento e sviluppo della didattica, della ricerca, della produzione e delle attività artistiche definite dal Consiglio accademico del Conservatorio, promuove le iniziative volte a potenziare le dotazioni finanziarie dell’Istituzione. In particolare:

  • Delibera, sentito il Consiglio accademico, lo Statuto ed i regolamenti di gestione ed organizzazione;
  • Definisce, in attuazione del piano di indirizzo di cui all’articolo 12, comma 3, lettera e), la programmazione della gestione economica dell’Istituzione;
  • Approva il bilancio di previsione, le relative variazioni, e il rendiconto consuntivo, nonché le entrate e le spese relative a sponsorizzazioni, elargizioni e a contributi di Enti pubblici o privati di cui al precedente art. 4;
  • Definisce, nei limiti delle disponibilità di bilancio, e su proposta del Consiglio accademico, l’organico del personale docente per le attività didattiche e di formazione, artistiche e di ricerca, nonché del personale non docente;
  • Predispone i piani di sviluppo edilizio, sentito il Consiglio accademico, e vigila sugli stessi nonché sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare e mobiliare dell’Istituzione, tenuto conto delle esigenze didattiche, scientifiche, di ricerca ed artistiche, derivanti dal piano di indirizzo determinato dal Consiglio accademico.

La definizione dell’organico del personale di cui al comma 6, lettera d), è approvata dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e con il Ministro per la funzione pubblica.
Nelle deliberazioni del Consiglio di amministrazione, in caso di parità di voti, prevale il voto espresso dal Presidente.
Il rappresentante degli studenti decade dopo aver conseguito il titolo di studio.
In Consiglio di amministrazione non possono sedere soggetti legati tra di loro da vincoli di coniugio, convivenza, parentela o affinità entro il quarto grado. I membri del Consiglio di amministrazione non possono prendere parte al voto su delibere che coinvolgano, personalmente o quali rappresentanti di Enti o Istituzioni esterne, loro stessi o i propri coniugi, conviventi, parenti o affini entro il quarto grado.

Organizzazione e contatti

Capo Dipartimento
Docenti
Altri componenti

Prof. Montesano Claudio, Scavone Luca

Sede

  • indirizzo

    Via Francesco Sceusa

  • CAP

    91100