Jerry Blackstone: Masterclass per coristi e direttori di coro

Giovedì, 19 Luglio, 2018 - 10:00 a Venerdì, 27 Luglio, 2018 - 10:00
Conservatorio di Trapani

Dal 19 al 27 luglio p.v. si svolgerà presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani una masterclass per coristi e direttori di coro che sarà tenuta dal Mo Jerry Blackstone, capo del dipartimento di musica dell’Università del Michigan già vincitore di due Grammy Award.
Alla masterclass, proposta dal Mo Jonathan Hirsch docente di esercitazioni corali e orchestrali presso lo Smith College di Northampton (MA), si sono iscritti 30 coristi e, in qualità di allievi effettivi di direzione, 4 studenti americani e 15 studenti siciliani la maggior parte dei quali ha frequentato presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani il corso di “Direzione e concertazione di coro” tenuto dal docente di Esercitazioni corali, Mo Antonio Giovanni Bono, nell’ambito del piano di studi del triennio di Didattica della musica e del Percorso formativo 24 CFA.
La masterclass nasce a seguito della collaborazione artistica avvenuta nel 2016 tra il Coro del Conservatorio diretto dal Mo Bono e il coro femminile dello Smith College diretto dal Mo Hirsh in occasione di una tournée svolta in Sicilia dal coro americano.
Il programma della masterclass prevedrà lo studio della tecnica gestuale, l’analisi musicale, la concertazione e la direzione di opere di Bach, Byrd, Brahms, Dvořák, Schumann e Runestad.
Il concerto di fine masterclass si terrà venerdì 27 luglio alle ore 18.30 presso l’aula magna deòl Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.
Dal 23 al 27 luglio il regista americano Brian Gaukel filmerà le lezioni della masterclass per inserirle in un documentario su Jerry Blackstone dal titolo “We Are The Music Makers” (www.blackstonedoc.com).

Referente: 
Antonio Giovanni Bono
Back to Top